venerdì 20 luglio 2012

Ethnos & l'Opera dei Pupi

Ethnos & l'Opera dei Pupi

Il teatro delle marionette ha un'origine antichissima e diffusa in molti paesi del mondo. In Sicilia assume una caratterizzazione unica che prende il nome di « L'OPRA DEI PUPI » che si distingue dall'originario teatro delle marionette sia per i contenuti che per la tecnica.

          Nelle epoche passate  il  successo fu tale che vennero  trasposte  e  riarranciate in versione   marionettistica  anche  famose opere   liriche  e  teatrali,  ma  la  "vera" Opra dei Pupi é costituita essenzialmente da due filoni: le gesta di  Rè Artù e i dei Paladini di Francia  e  alcuni  personaggi popolari,come:"Firticchiu e suo compare.
Per secoli i  PUPI SICILIANI, abilmente animati da generazioni di "Pupari", hanno costituito  l'unica  fonte  di  istruzione e una  delle  poche occasioni  di svago e di divertimento  per le classi  più umili in un primo tempo, ma  che in seguito  fu anche apprezzata dalla borghesia.
      
Un'altra peculiarità dei pupi siciliani é data dal fatto che ciascuno di  essi é un'opera d'arte unica,  una scultura di legno, metallo e stoffa, mossa da due aste metalliche, una sulla testa e l'altra nella mano destra, e, da alcuni fili generalmente di spago, differenziandosi ancora di più dalle tradizionali marionette (molto più piccole e mosse solo da dei fili).      
E' straordinario  notare  come ancora oggi adulti e bambini, seppur smaliziati da mirabolanti videogames, restino tutt'ora a bocca aperta  dinanzi a questi ormai rari spettacoli dei pupi siciliani che la nostra associazione da alcuni anni sta mettendo in essere per non dimenticare questo antico patrimonio del teatro di figura.

Nessun commento:

Posta un commento